Aumento del 320% del traffico organico per una struttura ricettiva nel turismo sostenibile
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Aumento del 320% del traffico organico per una struttura ricettiva nel turismo sostenibile

Come SEO Atelier ha aiutato una struttura ricettiva italiana a crescere online con una strategia SEO mirata in 9 mesi

Industria:Tourism, Hospitality, Sustainable Tourism
Piattaforma:WordPress

La Sfida

Bassa visibilità organica e difficoltà a posizionarsi per ricerche locali nel settore del turismo sostenibile.

Il sito riceveva circa 4.000 visite organiche mensili, con un tasso di conversione del 1,2%. Problemi tecnici, contenuti poco ottimizzati e assenza di strategie SEO locali limitavano la crescita.

Key Issues

  • Problemi di velocità e ottimizzazione mobile
  • Contenuti generici e non localizzati
  • Assenza di schema markup e dati strutturati
  • Mancanza di strategie di link building locale
  • Problemi di indicizzazione e crawling

Obiettivi

  • Aumentare il traffico organico del 300% in 9 mesi
  • Migliorare il tasso di conversione organico al 2,5%
  • Implementare una strategia SEO locale efficace
  • Ottimizzare le performance tecniche del sito
  • Costruire autorità locale tramite link building

Client Info

Struttura Ricettiva Turismo Sostenibile logo

Struttura Ricettiva Turismo Sostenibile

Toscana, Italia

Small, Est. 2010

Offerta di soggiorni e attività di turismo sostenibile in una location immersa nella natura.

Metriche Iniziali

Traffico Organico

4.000 visite mensili

Keywords in Top 10

12 keyword in top 10

Tasso di Conversione

1,2% tasso di conversione organico

Il Nostro Approccio

Audit tecnico e analisi delle ricerche locali e di nicchia per identificare opportunità rilevanti.

La strategia è stata costruita per valorizzare l'unicità dell'offerta e la posizione geografica.

La Soluzione

Strategia SEO tecnica, locale e di contenuto per aumentare visibilità e prenotazioni dirette.

Ottimizzazione tecnica, creazione di contenuti localizzati, schema markup e link building locale.

"Integrazione SEO tecnica con storytelling locale e valorizzazione esperienze uniche."

1

Ottimizzazione tecnica e miglioramento performance

Riduzione tempi di caricamento, ottimizzazione mobile e correzione errori di crawling.

Durata: 5 settimane

Key Tasks:

  • Ottimizzazione immagini e caching
  • Implementazione schema markup
  • Correzione errori in Google Search Console
  • Miglioramento UX mobile
Google PageSpeed InsightsScreaming FrogGoogle Search Console
2

Content marketing e SEO locale

Creazione di contenuti localizzati e ottimizzazione per ricerche di nicchia e territorio.

Durata: 7 settimane

Key Tasks:

  • Creazione landing page per esperienze e località
  • Ottimizzazione contenuti esistenti
  • Campagna link building locale
  • Implementazione Google My Business
AhrefsGoogle My BusinessSEMrush

Risultati

Traffico organico aumentato del 320%, conversioni raddoppiate e crescita delle prenotazioni dirette.

Timeframe: 9 mesi

Traffico Organico

+320%

Da 4.000 visite mensili
A 16.800 visite mensili

Keywords in Top 10

+483%

Da 12 keyword in top 10
A 70 keyword in top 10

Fatturato Organico

+178%

Da €18.000 mensili da traffico organico
A €50.000 mensili da traffico organico

Screenshots e Grafici

Crescita del traffico organico

Crescita del traffico organico

Andamento del traffico organico in Google Analytics

Posizionamento keyword

Posizionamento keyword

Screenshot da Ahrefs con aumento delle keyword in top 10

Highlights

  • Incremento del traffico locale del 350%
  • Posizionamento in prima pagina per 25 keyword locali
  • Riduzione del bounce rate del 40%
  • Aumento del tempo medio sulla pagina del 85%
  • Crescita del 178% del fatturato organico

SEO Atelier ha saputo valorizzare la nostra unicità e portare risultati concreti, migliorando non solo i numeri ma anche la nostra visione digitale.

Giulia R.

Giulia R.

Direttrice Marketing

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